Consigli sulle precauzioni extra per la sicurezza e la salute da prendere durante l’epidemia di COVID-19 e su eventuali epidemie o pandemie future.
Succede qualcosa sulla scena mondiale. I titoli dei giornali gridano, i mercati azionari vacillano e l’industria dei viaggi subisce un colpo. Quando qualsiasi cosa sia successa viene “gestita”, sia che si tratti di atteggiamento nordcoreano, di navi da crociera che si arenano, di disastri aerei o di epidemie come il coronavirus (COVID-19), dopo alcuni cicli di notizie, i titoli si calmano e i mercati azionari si riprendono.
Ma i viaggiatori hanno la memoria lunga – e hanno bisogno di avere una memoria lunga.
Si proverà quindi a rispondere alle seguenti domande:
Cosa sappiamo di questa epidemia?
Come evitare la contaminazione?
Cosa non fare in questo momento durante l’epidemia di COVID-19?
È sicuro viaggiare durante l’epidemia di COVID-19?
Come rafforzare il sistema immunitario?
Cosa sappiamo di questa epidemia
Il Coronavirus altamente contagioso 2019-Novel Coronavirus, o “Wuhan Coronavirus”, è stato identificato per la prima volta a Wuhan City, provincia di Hubei, Cina, nel dicembre 2019.
La buona notizia è che le lezioni apprese da quasi tutti i focolai precedenti (compresa la SARS) e le pandemie si applicano al COVID-19.
La cattiva notizia è che COVID-19 è più insidioso di alcuni dei suoi predecessori, in quanto si ritiene che si tratti di aerosol. Ciò significa che potrebbe essere trasmesso da particelle sottili “appese” nell’aria molto tempo dopo che la tosse o lo starnuto sono passati.
Mantenere una distanza da uno a due metri è di solito sufficiente a proteggere le goccioline dalla tosse e dagli starnuti.
I test sul campo per eventuali vaccinazioni COVID-19 saranno probabilmente pronti tra sei mesi o più, mentre le vaccinazioni testate avranno bisogno di un anno, un anno e mezzo.
Come evitare la contaminazione
La maggior parte dei virus sono diffusi da “ospiti” infetti che starnutiscono o tossiscono spargendo goccioline contaminate nell’aria, o che “spalmano” goccioline su superfici che altri poi toccano.
Il lavaggio delle mani di routine, l’applicazione frequente di disinfettante per le mani e una buona fornitura di salviette per le mani possono limitare efficacemente la contaminazione da contatto.
Buone abitudini personali, come non strofinare o toccare il viso, gli occhi, il naso o la bocca con mani o dita non igienizzate, possono contribuire a evitare il contagio, anche se questo non è facile.
Potreste provare ad applicare olio di peperoncino o estratto di capsaicina sulla punta delle dita.
Toccando gli occhi, le mucose o le labbra, si provocherà una sensazione di bruciore, spesso abbastanza dolorosa.
È un’illustrazione drammatica di come i virus entrano nel corpo.
Durante i viaggi fate molta attenzione a ciò che toccate, maniglie, corrimani e pali, negli autobus, negli ascensori, nelle scale mobili, nelle navette, nelle metropolitane, nei taxi, nei tram, nei carrelli e nelle scale.
Prestart attenzione agli estranei che stanno piagnucolando, starnutendo, o comunque mostrando segni di raffreddore o influenza.
Evitate di toccare gli sportelli delle biglietterie, delle cabine informative, dei corridoi di sicurezza degli aeroporti, dei posti a sedere e dei saloni.
Lavarsi le mani contando almeno fino a 20, applicare spesso e liberamente il disinfettante per le mani, evitare di toccarsi il naso, la bocca, gli occhi: evitate infatti di toccarvi completamente il viso.
Se non riuscite a fare un metro e mezzo, cercate di mantenere almeno un metro e mezzo di distanza tra voi e gli estranei. Spesso questo non è semplicemente possibile, ma fate quello che potete.
Quando siete seduti o in piedi accanto a qualcuno che mostra sintomi di raffreddore o influenza, cercate di allontanarvi.
I virus si diffondono attraverso l’aria che respiri e le superfici che tocchi. Un po’ di distanza, l’uso frequente di salviettine o disinfettanti a portata di mano e persino una maschera facciale monouso possono fare la differenza.
Cosa non fare in questo momento durante l’epidemia di COVID-19
Non viaggiare a Wuhan City
Non viaggiare nella provincia di Hubei
Evitare del tutto di recarsi in Cina, se possibile
Evitate gli aerei, i treni, le barche e gli autobus che provengono dalla Cina o che visitano abitualmente la Cina. Non per sempre, ma certamente per il prossimo futuro.
È sicuro viaggiare durante l’epidemia di COVID-19?
I viaggiatori viaggiano, è quello che fanno. Le procedure di quarantena stanno isolando i recenti arrivi da centri urbani e paesi sospetti, ma comunque l’igiene personale e l’igiene in genere sono essenziali e non potranno mai essere abbastanza.
Se la vostra camera d’albergo, cabina, o posto a sedere assegnato ha un telecomando, mettetelo in un sacchetto di plastica. Funzionerà ancora bene e non dovrete preoccuparvi di chi lo ha usato per ultimo.
Portate con voi le vostre posate e cercate di bere dalla vostra bottiglia d’acqua riutilizzabile invece di usare gli utensili in dotazione. Pulite i vassoi, i braccioli e le superfici del bancone.
Portate con voi una scorta di maschere facciali monouso. Se la gente del posto è tutta mascherata, fate lo stesso, probabilmente ne sanno più di voi.
Non lesinate sui prezzi per viaggiare in Prima Classe o Business Class o fate l’upgrade dell’Economy, questo aumenterà il vostro spazio personale.
Se viaggiate in Economy però non disperate, molte compagnie aeree stanno installando sistemi di filtraggio dell’aria più efficaci, quindi se non potete permettervi un upgrade, basta applicare un bel po’ di disinfettante e, se le condizioni sembrano ne necessiti, mettetevi una maschera facciale.
Fate attenzione durante la rimozione e lo smaltimento delle maschere facciali sporche (usate gli elastici o le stringhe ed evitate di toccare la parte anteriore pieghettata).
Non accarezzare o toccare gli animali.
Evitare di mangiare cibi crudi o poco cotti quando si è all’estero ed evitare i mercati dove gli animali vengono macellati.
Evitate il “finger food” nei mercati esterni, a meno che non siate in grado di disinfettare le dita, anche se nella maggior parte dei casi son comunque da evitare per questioni igieniche e differenza del sistema immunitario.
Incontrare nuove persone è una parte importante dei viaggi, quindi stringetevi la mano con entusiasmo, se lo desiderate, ma senza dare troppo nell’occhio, disinfettatele bene prima di toccare il viso o il cibo. Evitate di baciare estranei (labbra o guance o anche mani) ed evitate abbracci affettuosi.
Consultate il vostro medico prima di partire. Sembra che il Tamiflu, che attacca una specifica molecola del virus dell’influenza ed è disponibile su prescrizione medica, possa prevenire o ridurre gli effetti di molti virus influenzali, ma non è stato dimostrato che sia efficace contro questo ultimo coronavirus. Tuttavia, altri farmaci antivirali come l’antiretrovirale Kaletra, sembrano impedire alle persone di prendere COVID-19, e possono accelerare il recupero.
Rafforzare il sistema immunitario
Ci sono rimedi da banco, anti-virali a base di erbe che possono rafforzare il sistema immunitario, questi includono echinacea, astralago, sangue di drago (una resina rossa), aglio, ginepro, melissa, eucalipto, e/o zenzero e godono di molti seguaci.
Mentre molti rimedi erboristici hanno goduto dell’accettazione popolare negli ultimi anni, all’interno della comunità medica consigliano cautela. Ok essere di mentalità aperta, ma soprattutto essere intelligenti.
Continuando a essere intelligenti, controllate i consigli di viaggio del vostro governo prima di prenotare o di partire per un viaggio, i suoi consigli possono influenzare la vostra copertura assicurativa di viaggio in caso di un’epidemia o di un aumento del rischio per la vostra sicurezza.