L’IP “Persolino-Strocchi” di Faenza è un unico istituto che comprende l’IP Servizi Commerciali “Strocchi” con sede in via Medaglie d’Oro 92 e l’IP Servizi per l’Agricoltura “Persolino” con sede in via Firenze 194. Con la fusione, le due storiche istituzioni scolastiche faentine hanno nel tempo riconfermato la capacità di porsi in sintonia con i processi di riforma e soprattutto con le mutevoli esigenze del territorio in cui si collocano.
Le due scuole si differenziano per i diversi ambiti professionali e lavorativi di riferimento, ma sono unite da finalità, obiettivi e metodologie comuni. L’apertura al territorio, l’aggiornamento costante del proprio personale docente, tecnico, amministrativo e ausiliario, la disponibilità al cambiamento e all’innovazione didattica e tecnologica hanno consentito all’Istituto, nel corso degli anni, di diventare un importante punto di riferimento per le imprese del territorio nonché un apprezzato luogo di formazione.
A seguito dell’ultima riforma degli Istituti Professionali il “Persolino-Strocchi” attiva quattro percorsi quinquennali.
Strocchi
Nella sede “Strocchi”:
• DESIGN DELLA COMUNICAZIONE VISIVA E PUBBLICITARIA (+ Qualifica di Operatore Grafico al terzo anno)
• WEB COMMUNITY
• TURISMO ACCESSIBILE SOSTENIBILE, ACCOGLIENZA ED EVENTI
sede legale “Strocchi” – Servizi commerciali – Via Medaglie D’Oro, 92 – 48018 Faenza (RA) – Tel. 0546 622600
Storia dello Strocchi
Lo “Strocchi” è, dopo il Liceo Classico, la scuola più antica di Faenza, anche se la denominazione di Istituto Professionale Statale per il Commercio fu assunta solo nel 1964, in seguito alla creazione della Scuola Media unica obbligatoria (1962). Esso nacque, infatti, nel 1861 come Scuola Tecnica Comunale per volontà dell’Amministrazione faentina, sulla base di un progetto, elaborato dalla Deputazione degli Studi, che prevedeva insegnamenti triennali di lingua italiana, lingua francese, storia e geografia, aritmetica e geometria, ragioneria, calligrafia, disegno, pittura e architettura, oltre all’addestramento ginnico-militare.
Nel primo decennio dopo l’Unità d’Italia la popolazione scolastica della Scuola Tecnica Comunale si aggirava sui 60 alunni e contendeva al locale Ginnasio il primato nella frequenza, ma i licenziati al termine del corso triennale non superavano la decina. La popolazione scolastica, salita fino a 94 unità nel 1876, superò il centinaio di iscritti nell’ultimo decennio del sec. XIX, quando si verificò l’ingresso di due alunne (a.s. 1891-92), considerate le pioniere dell’Istruzione professionale femminile.
Al 1897 risale l’intitolazione della Scuola Tecnica all’illustre letterato faentino Dionigi Strocchi. Da allora, l’Istituto ha subito profondi cambiamenti, con l’obiettivo di porsi al passo con i tempi. In particolare, al tradizionale indirizzo Aziendale, si sono affiancati prima quello per il Turismo, poi quello della Grafica Pubblicitaria.
Persolino
Nella sede “Persolino”:
AGRICOLTURA E SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE