Tantissime sono le persone che ogni anno, specialmente a ridosso della prova costume, desiderano eliminare qualche chilo di troppo da pancia e fianchi. Molto spesso, però, non è la volontà che manca quanto il tempo a disposizione: tra lavoro, casa e famiglia è sempre davvero molto difficile concentrarsi e focalizzarsi solo su dieta e allenamento. Ma non è necessario dedicare ore all’esercizio fisico o alla programmazione meticolosa dei pasti.
Basta mettere in atto piccoli accorgimenti per dimagrire senza di fatto essere a dieta. Vediamo insieme come.
1. Glucomannano
Approvato dalla European Food Standards Agency (EFSA), il glucomannano è una fibra naturale che si espande nello stomaco e ti fa sentire sazio, quindi è meno probabile che ti ritrovi ad abbuffarti durante il giorno. Si dice anche che riduca l’assorbimento dei grassi dallo stomaco e dall’intestino tenue. Può davvero aiutare ad evitare i morsi della fame e a raggiungere più velocemente il tuo peso ideale. Il Glucomannano è solo uno degli integratori dimagranti che possono essere utilizzati per perdere peso: sul sito www.sempreinsalute.com trovi tantissimi prodotti dimagranti che ti aiutano in questo tuo percorso.
2. Batteri amici
Il tuo intestino contiene milioni di batteri, di cui quelli “buoni” aiutano a garantire che il nostro sistema digestivo funzioni correttamente. Gli studi suggeriscono che c’è un legame molto importante tra l’assunzione di fermenti lattici/probiotici e la perdita di peso. I batteri buoni regolano la quantità di grasso che viene assorbita dal cibo, ma hanno anche degli effetti indiretti come la regolazione dell’umore e dei livelli di energia: è meno probabile che tu mangi sotto stress o ti abbuffi a causa di un calo di zuccheri. Puoi aumentare i tuoi batteri amici mangiando cibi fermentati come crauti, latticini fermentati come kefir e yogurt, o prendendo da una a due capsule di probiotici ogni giorno.
3. Carboidrati a lento rilascio
Alcuni cibi, specialmente lo zucchero raffinato, l’amido e la farina bianca, possono causare un picco immediato nei livelli di energia, seguito da un massiccio calo: questo porta a mangiare di più e ad abbuffarsi. Passare ai carboidrati a lento rilascio garantirà che i vostri livelli di energia siano mantenuti più a lungo: questo è certamente molto più gestibile di una dieta punitiva. Porridge o uova sono ottime opzioni per la colazione. Basta mettere in atto piccoli accorgimenti: per il pranzo o la cena sostituisci la pasta bianca con la quinoa e le patate fritte con spicchi di patate dolci.
4. Tè verde
È dimostrato che il tè verde aumenta il tuo tasso metabolico, aiutandoti a bruciare calorie molto più velocemente. Inoltre, è ricco di sostanze nutritive e antiossidanti per rafforzare il tuo sistema immunitario e migliorare la tua salute generale. Prova il tè verde matcha, in cui l’intera foglia viene essiccata e macinata, in modo da ottenere i massimi benefici. Bere anche solo due tazze e mezzo al giorno può fare la differenza.
5. Cucinare con grassi buoni
I grassi sono necessari al tuo corpo per funzionare correttamente: forniscono acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili di cui ha bisogno, quindi non è necessario eliminarli completamente dalla tua dieta. Tuttavia, il tipo di grasso che consumi può determinare se metterai o perderai peso. Per esempio, l’olio di cocco contiene acidi grassi chiamati trigliceridi a catena media, che il corpo metabolizza molto più velocemente dei trigliceridi a catena lunga contenuti in altri grassi. Usalo per arrostire o da aggiungere all’insalata. Tuttavia, ricorda che si tratta pur sempre di un grasso saturo quindi è meglio non esagerare.
6. Proteine del siero di latte
Non solo per i bodybuilder, le proteine del siero di latte possono essere ottime per combattere i chili di troppo senza dover seguire una dieta. Questo perché si pensa che stimolino il tuo metabolismo e ti facciano sentire sazio più a lungo. Quindi sono perfette da mescolare in un frullato dopo un allenamento. Aiutano anche a mantenere la massa muscolare (che spesso viene colpita e intaccata negativamente quando si dimagrisce), che è fondamentale quando si sta cercando di bruciare calorie per perdere peso.
7. Il sonno
Anche se si potrebbe pensare che per perdere peso si debba solo essere più attivi di quanto non lo si è già, anche dormire abbastanza ricopre un ruolo importante. Non solo ti fa sentire più energico il giorno dopo, ma gli studi hanno dimostrato che le persone ben riposate bruciano più calorie mentre dormono rispetto a quelle che sono stanche. La ricerca ha dimostrato che le persone che dormivano otto ore e mezza a notte perdevano peso più rapidamente di quelle che ne dormivano solo cinque e mezza, nonostante entrambi i gruppi consumassero lo stesso numero di calorie. L’assunzione di integratori naturali per il sonno, come gli integratori di magnesio, può aiutare a rilassare i muscoli al momento di coricarsi. Un altro consiglio è quello di rinunciare all’allenamento del mattino presto (lasciandoti più tempo per dormire) e passare invece all’allenamento serale: fare esercizio in questo momento della giornata può aiutare il tuo corpo ad andare in “modalità sonno” molto più rapidamente.