Come mantenersi in forma: alimentazione, esercizi, stile di vita

Perdere peso è un obiettivo per tanti, ma come mantenersi in forma una volta raggiunto? Può sembrare semplice, facile: eppure, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni aspetti essenziali. Per esempio l’alimentazione, che è alla base del nostro vivere: siamo quel che mangiamo. Anche gli esercizi svolgono un ruolo essenziale, perché l’allenamento per mantenere il peso forma è essenziale. In ultimo, sì, c’entra anche lo stile di vita: fattori come stress e ansia possono influire in modo negativo sul numero che vediamo sulla bilancia.

Mantenersi in forma con un’alimentazione genuina

Ci sono delle regole precise da seguire per evitare di prendere peso dopo aver fatto la dieta. Quest’ultima richiede impegno e sacrifici, pertanto è essenziale mantenere una certa linea. Non parliamo di grosse rinunce, ma di prestare attenzione agli alimenti da portare sulla tavola, limitando il consumo di alcune sostanze.

Alimenti per la dieta equilibrata

Un piano alimentare equilibrato è variegato. Per mantenersi in forma, è necessario mangiare bene: verdura, frutta, legumi, ma anche cereali. Sì, i carboidrati non vanno eliminati, ma assunti nelle giuste quantità. Sì alla carne e al pesce, al pollo, ma preparandoli in modo sano: alla griglia, al forno. La frittura va limitata.

Mangiare almeno cinque volte al giorno 

Il nostro fabbisogno giornaliero deve essere sempre rispettato, e mai superato. Dobbiamo integrare delle sostanze nutritive essenziali, come fibre, vitamine e minerali. E mangiare regolarmente: almeno cinque pasti al giorno, dalla colazione alla cena.

Bere tanta acqua

Perché abbiamo bisogno di bere due litri di acqua al giorno? Il nostro corpo ha la necessità di idratarsi. Non solo, però, perché l’acqua permette anche di digerire molto meglio e di eliminare scorie e tossine. Va bene anche assumere delle tisane, soprattutto nelle varianti digestive e depurative. 

I migliori esercizi per tonificare il corpo

L’allenamento per mantenersi in forma non può mancare, mai. Il fitness ha dei benefici incredibili per la salute, e non solo per la dieta o per la perdita di peso in sé. Fare sport aiuta a stare bene sotto tanti aspetti, perché ossigena i tessuti, mantiene giovane il cuore e aiuta a scaricare lo stress e la tensione, fattori che possono influire negativamente sul peso. Ma quali sono gli esercizi per tonificare il corpo? Vediamone alcuni.

Squat

Se vuoi tonificare e rinforzare il tuo corpo – con focus sulle cosce e sui glutei – lo squat è il tuo migliore amico. Naturalmente, è essenziale essere in grado di svolgere perfettamente gli esercizi da soli, o al limite chiedere a un personal trainer. Aiuta anche a migliorare la coordinazione, l’equilibrio e la resistenza.

Flessioni

Le flessioni sono degli esercizi che vengono svolti con l’obiettivo di bruciare i grassi, ma anche modellare il fisico e ovviamente favorire la perdita di peso. Tra l’altro, la loro utilità è incredibile per migliorare la circolazione del sangue.

Step up

Dopo aver perso peso, mantenersi in forma è una prerogativa: lo step up può dare una grossa mano. L’allenamento, infatti, favorisce l’equilibrio, fa bene alla schiena, consente di rafforzare le gambe e tonificare i glutei

Gli integratori per tenersi in forma

Gli integratori possono aiutare a perdere peso? Prima di approfondire tale argomento, è essenziale comprendere un aspetto: nessun integratore o dieta può fare miracoli, perché tutto parte dalla regolarità con cui si sceglie di avere uno stile di vita sano, fare allenamento e mangiare bene.

Fatta questa doverosa premessa, gli integratori possono rivelarsi molto utili, soprattutto perché contengono ingredienti preziosi: offrono azioni brucia grassi, permettono di depurarsi e di sopperire alla carenza di alcune sostanze nutritive. 

Oltretutto, molti prodotti interagiscono con il metabolismo: di fatto, danno una spinta per azionarlo. Approfondendo l’argomento, possiamo anche capire come eliminare accumuli di grasso sulle cosce: semplicemente, seguendo tutti i principi di una vita sana. Assumendo gli integratori giusti – dietro consiglio del medico – mangiando bene, allenandosi con costanza.

L’importanza della salute mentale e di uno stile di vita sano

In ogni caso, oltre all’alimentazione, agli esercizi e agli integratori, è essenziale mantenere un equilibrio interiore. Sì, lo stile di vita ha la sua influenza sul peso corporeo, ed è sbagliato sottovalutarlo. Così come è sbagliato tralasciare le cause dell’ansia e dello stress.

Per stile di vita intendiamo tutte le scelte quotidiane che facciamo: mantenere un comportamento sedentario o attivo è una nostra scelta. Fare una passeggiata ogni tanto invece di prendere l’auto è sempre una buona idea. Prepararsi dei pasti sani anziché cedere ai pasti pronti – a volte, non sempre – anche. 

Lo stress fa ingrassare? È una domanda in parte ambigua, perché lo stress fa presa sul nostro corpo, e non solo sulla nostra mente. In alcuni casi, le persone stressate mangiano poco, non in modo regolare. In altri, lo stress è un movente per “esagerare” a tavola e, dunque, portare a un graduale aumento di peso. Non permettiamo allo stress di avere la meglio: contrastiamolo con i giusti rimedi.