Come perdere peso in modo sano e mantenerlo

Apportare piccoli cambiamenti alla tua routine giornaliera potrebbe richiedere molta più pazienza di quella che pensavi, ma avrai maggiori possibilità di mantenere il peso per sempre e non incappare nel cosiddetto effetto yo-yo, dove inizialmente perdi peso molto velocemente ma una volta abbandonato il regime dietetico eccessivamente restrittivo riprendi immediatamente i chili, a volte anche con gli interessi.

Alimentazione ed esercizio fisico

Per esempio, piuttosto che eliminare del tutto lo zucchero è sicuramente più sostenibile per l’organismo diminuirne lentamente l’assunzione (come ad esempio assumere mezzo cucchiaino di zucchero nel tè invece di due): già solo questo può aiutare il tuo corpo ad adattarsi e a frenare gradualmente le voglie di dolci.

Se desideri perdere peso un aspetto che non puoi di certo trascurare è l’attività fisica: ma anziché tuffarti a capofitto in percorsi di allenamento o circuiti estenuanti, inizia con allenamenti che ti piacciono, magari anche solo per un paio di volte a settimana. Non parliamo per forza di palestra: anche portare a spasso il cane percorrendo una strada più lunga o una lezione di danza possono spingerti a bruciare più calorie e di conseguenza potrai già notare i primi risultati entro poche settimane. Questo tipo di attività fisica e movimento creerà un approccio più sostenibile per il tuo corpo fino a spingerti a voler implementare giorno per giorno la tua quota di attività fisica e raggiungere il tuo peso ideale in maniera naturale. Anche gli integratori dimagranti che trovi su Salute Naturale possono darti una grossa motivazione nel perdere peso. Vediamo qui di seguito tutti i consigli utili su come perdere peso in modo sano e mantenerlo nel tempo.

No al digiuno

Mangiare quasi niente durante tutto il giorno non solo ti lascia senza energia, apatico e ossessionato dal cibo (il che può scatenare l’abbuffata), ma fa sì che il tuo corpo entri in “modalità fame”: questa è la causa scatenante del fallimento di moltissime diete che illudono di far perdere peso ma che in realtà stanno solo debilitando fortemente l’organismo. Digiunare significa infatti non dare all’organismo i nutrienti necessari al fine di espletare tutte le sue funzioni metaboliche essenziali. Se i nutrienti non provengono dall’alimentazione l’organismo fa in modo di procurarseli in altri modi, ovvero bruciando ed intaccando la massa muscolare, che ricordiamo è quella che ci permette di bruciare calorie anche quando siamo a riposo e che quindi è fondamentale mantenere sempre intatta. Ma non solo. Il digiuno causa di contro anche un altro effetto disastroso sull’organismo: quest’ultimo, infatti, ricevendo segnali di “carestia” è geneticamente programmato per rispondere conservando quanto più grasso possibile per assicurarsi la sopravvivenza. Ecco come il digiuno porta si ad un calo di peso nell’immediato ma causando nel lungo periodo un disequilibrio tra massa magra e massa grassa responsabile della repentina ripresa di peso.

Altri rischi per la salute includono l’interruzione delle mestruazioni nelle donne, la perdita di capelli e l’osteoporosi. Un approccio migliore per perdere peso è sicuramente quello di mangiare in modo più intelligente, non meno.

Mangiare in modo più intelligente

E’ ovvio che aiuta eliminare le schifezze ed il cibo spazzatura, dando la priorità a cibi ricchi di fibre come i cereali integrali e le verdure: questo aiuterà a mantenere i livelli di energia sempre alti in modo da essere meno inclini agli sbalzi glicemici e ai conseguenti fenomeni di abbuffata.

Un’altra cosa che puoi fare riguarda il sostituire i cibi ipercalorici che ami di più con alternative più sane che puoi concederti tutti i giorni: in questo modo puoi scendere a compromessi in modo da non sentirti come se stessi sgarrando e mandando all’aria la dieta. Per esempio, invece di fare uno spuntino con le patatine fritte, prova a fare delle fette di patata dolce al forno. Sei amante della pasta? Passa ai più sani spaghetti integrali. E quando si tratta di dessert, ricorda che lo yogurt congelato o il sorbetto hanno meno probabilità di farti accumulare chili di troppo rispetto al gelato e alla torta.

Altri consigli utili da seguire

  • Anche come assumi i cibi può fare la differenza: masticare più lentamente e accuratamente aiuta moltissimo la tua digestione. Inoltre ricorda che il tuo corpo impiega circa 20 minuti per rendersi conto di essere sazio, quindi mangiare lentamente significa avvertire il senso di sazietà già durante il pasto, in modo da non andare alla ricerca di altro cibo subito dopo aver finito la propria porzione.
  • Come amano dire gli appassionati di fitness: “Non si può compensare con l’allenamento una cattiva dieta“. Quindi, anche se ti stai impegnando sul tapis roulant 5 volte a settimana, tutto quello sforzo sarà vano se stai mangiando i cibi sbagliati.
  • Una dieta sana, integrata con proteine, fibre, vitamine e minerali ed esercizi di forza – come body pump e kettlebells – costruirà la massa muscolare, utile per perdere peso, poiché più massa muscolare hai, più calorie brucerai, come detto già in precedenza.