La scuola in Italia ha il compito di istruire, dall’età che va dall’infanzia fino all’adulta, i cittadini che poi diventeranno la forza lavoro della nostra nazione.
L’istruzione obbligatoria ha la durata di 10 anni, da 6 a 16 anni di età, e comprende gli otto anni del primo ciclo di istruzione e i primi due anni del secondo ciclo, che possono essere frequentati nella scuola secondaria di secondo grado – statale – o nei percorsi di istruzione e formazione professionale regionale.
Per poter accedere al piano di studi di scuola secondaria e di formazione professionale bisogna aver conseguito la licenza media.
Una volta superata la scuola secondaria di secondo grado, con il conseguimento del diploma, si può continuare il percorso di studi, che diventa così accademico, nelle Università.
Il sistema educativo è sia per studenti di sesso maschile che di sesso femminile in maniera paritaria, ed il percorso scolastico è diviso in questo modo:
Scuola dell’Infanzia
detta anche scuola Asilo, non obbligatoria – dai 3 ai 6 anni
La scuola dell’infanzia è aperta a tutti i bambini, italiani e stranieri, con un’età compresa fra i tre e i cinque anni. Ha durata triennale e non è obbligatoria.
Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini, stimola le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e mira ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative.
Scuola Primaria
detta anche scuola Elementare ha durata quinquennale ed è obbligatoria – dai 6 agli 11 anni
La scuola primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità e permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche, favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana.
Pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi, valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo ed educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.
Il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado non prevede più l’esame attitudinale dopo il quinto anno.
Scuola Secondaria di Primo Grado
detta anche scuola Media ha durata triennale ed è obbligatoria – dagli 11 ai 14 anni
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline, stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale, organizza e accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea. Sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi, fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione, introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea e aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.
Scuola Secondaria di Secondo Grado
detta anche scuola Superiore ha durata quinquennale e non è obbligatoria – dai 14 ai 19 anni
I Licei
I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realta’, affinche’ egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, ed acquisisca conoscenze, abilita’ e competenze coerenti con le capacita’ e le scelte personali e adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore, all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Gli Istituti Tecnici
Gli istituti tecnici propongono un numero limitato di ampi indirizzi, collegati a settori fondamentali per lo sviluppo economico e produttivo del paese.
Gli Istituti Professionali
Gli Istituti professionali offrono undici indirizzi di studio, un nuovo modello organizzativo e didattico, potenziamento delle attività di laboratorio. Essi formano gli studenti ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese.
Istruzione e Formazione Professionale – durata triennale o quadriennale – Non Obbligatoria – Detta anche scuola Professionale
Dopo aver conseguito il diploma ci si può iscrivere all’Universtità oppure continuare con un percorso di studi di approfondimento con i percorsi post diploma
Percorsi Post Diploma
L’offerta formativa del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore è di livello terziario, parallela a quella accademica, strettamente collegata alla realtà del sistema produttivo e del mercato del lavoro e, per questo, capace di rispondere alla domanda di tecnici specializzati proveniente dai settori portanti dell’economia, interessati dall’innovazione tecnologica e dall’internazionalizzazione dei mercati.
Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore risponde all’esigenza di formare quadri intermedi ad elevata specializzazione tecnico-scientifica a sostegno della competitività delle imprese che hanno bisogno di giovani capaci di orientarsi nello scenario dell’innovazione tecnologica.