10 posti da visitare in Romagna d’estate: località, borghi e tanto altro

L’estate in Romagna è piena di cose da fare e da vedere: è il posto perfetto in cui andare in vacanza e arricchirsi culturalmente, e non solo. Non mancano i divertimenti, le attrazioni da visitare, la storia da scoprire. Parliamo di ben 10 posti da visitare in Romagna d’estate: bellezza, arte, relax, cartoline da vivere, strade da intraprendere. 

I murales di Dozza

Cosa fare in estate in Romagna? Invece di annoiarci, possiamo andare alla scoperta di uno dei suoi borghi più affascinanti, ovvero Dozza, che si trova tra le province di Bologna e Imola. Un classico borgo medioevale, che è noto per il suo Festival del Vino, ma non solo. Variopinti murales adornano le mura della città, e sempre qui si svolge la Biennale del Muro Dipinto. Passeggiare per le sue viuzze è un’esperienza visiva.

Acquario di Cattolica

Sono tanti i parchi divertimento della Romagna, ma l’Acquario di Cattolica ha conquistato i nostri cuori di viaggiatori, e non è difficile intuire il motivo. È un luogo perfetto in cui scoprire le specie di terra e di mare che popolano il nostro pianeta. Gli itinerari sono tanti, e non manca uno spazio verde ampio in cui fare un pic nic. Volendo, l’Acquario si può visitare in due giornate (con sconto speciale): per l’occasione, è possibile prenotare in un hotel con formula Bed & Breakfast a Cattolica. Economico e ben servito, l’Hotel Negresco è tra i migliori sul territorio.

Entroterra romagnolo

L’entroterra romagnolo è un posto a dir poco affascinante, soprattutto per la presenza di innumerevoli borghi medioevali arroccati sui loro colli. Possiamo citare San Leo, ma anche Montegridolfo o Santarcangelo di Romagna. Tra i borghi più belli d’Italia troviamo anche Brisighella, che è rinomata per il suo olio extravergine d’oliva, ma non solo. Mai sentito parlare dei 100 km del Passatore? Una manifestazione da conoscere e approfondire. 

Repubblica di San Marino

Per chi ha deciso di soggiornare a Rimini, Cattolica o nelle località limitrofe, la Repubblica di San Marino è quel “must” da non perdere assolutamente. Ci troviamo del resto nella più antica repubblica al mondo, che esiste tutt’oggi. Dalle sue torri fino alle botteghe artigianali, le stradine raccontano centinaia di storie ed è impossibile non rimanerne innamorati. 

Comacchio, la Piccola Venezia ferrarese 

Al confine tra l’Emilia e la Romagna troviamo proprio Comacchio, un luogo conosciuto per essere la Piccola Venezia. In provincia di Ferrara, è possibile perdersi a Comacchio: legata ai suoi canali e alle acque, è un posto in cui mangiare bene, camminare per i suoi vicoli, soffermarsi sulle tradizioni. Consigliamo anche di visitare il museo, dove si trova una nave romana antichissima. 

Parco Naturale del Delta del Po

I parchi naturali non mancano affatto in Romagna, tutt’altro. Potevamo forse non suggerire una sosta al Parco Naturale del Delta del Po, che inoltre è una delle migliori aree in cui fare birdwatching in Europa? Grazie alle sue caratteristiche climatiche, qui avvengono nidificazioni di numerose specie volatili. Consigliamo anche un’escursione sulle imbarcazioni tipiche, per immergersi nell’atmosfera del luogo. 

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi 

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi si trova al confine con la Toscana, ed è un’area meravigliosa in cui svolgere numerose attività all’aperto, come escursioni nella foresta, avvistamento di animali selvatici, sentieri e trekking. Le acque e le cascate al suo interno possono essere navigate anche in kayak, per i più temerari e amanti dell’avventura.

Borgo medioevale di Verucchio 

Lasciamoci conquistare dalla bellezza dei borghi medioevali romagnoli, e in particolare dall’affascinante Verucchio, dove si trova la Rocca Malatestiana. Un baluardo difensivo di grande impatto, in cui è possibile anche visitare il Museo Archeologico

Misano World Circuit a Misano Adriatico

Per chi vorrebbe mettersi alla prova sull’asfalto, la Romagna – così come l’Emilia con la Ferrari a Maranello in provincia di Modena – propone un giro adrenalinico, da prenotare al Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli. Si trova a Misano Adriatico, a pochi km da Cattolica.

I luoghi danteschi a Ravenna

Ravenna è indubbiamente rinomata per i suoi mosaici, ma vogliamo concentrarci principalmente sui luoghi danteschi, che consigliamo assolutamente di visitare. Tra i punti di grande interesse citiamo indubbiamente la casa di Francesca Da Polenta – l’amante di Paolo Malatesta, figure di rilievo ne La Divina Commediala tomba del Sommo Poeta a “La Zuccheriera” e la Basilica di San Francesco, dove fu celebrato il funerale di Alighieri.