Non c’è niente come una vacanza pensata per staccare la spina: abbiamo scelto ben 5 destinazioni di mare dove poter trascorrere dei giorni all’insegna del relax, del divertimento e del buon cibo. Da nord a sud, la nostra meravigliosa Italia ci propone davvero la possibilità di scoprire delle perle autentiche dove trascorrere le ferie senza pensare minimamente allo stress o al lavoro.
Riccione
Al primo posto delle destinazioni di mare dove staccare la spina non possiamo non inserire Riccione, che si trova nella Riviera romagnola ed è tra le mete predilette dai giovani e dalle famiglie in vacanza. Riccione propone tutto ciò che vorremmo durante le ferie: dalla possibilità di visitare i parchi tematici fino a trascorrere le serate nei locali sulla spiaggia. C’è anche il famosissimo viale Ceccarini dove fare shopping e portare a casa un souvenir.
Ma Riccione non è solo movida, oltre al fatto che è in una posizione privilegiata vicina alle località più famose della Riviera Romagnola, tra cui anche Rimini (ed è ben servita). Per quanto riguarda l’alloggio possiamo valutare numerosi residence a Riccione, il modo migliore per vivere una vacanza in autonomia senza rinunciare ad alcun comfort.
Capri
Per staccare la spina, Capri è a dir poco perfetta. La famosa Isola Azzurra che si trova nel golfo di Napoli è da sempre associata a una vacanza costosa, ma in realtà con un po’ di organizzazione è del tutto possibile trascorrere una vacanza senza spendere troppo. Il nostro suggerimento è di soggiornare poco fuori Capri in modo tale da poterla visitare in giornata.
E qui le cose da vedere non mancano di certo: pensiamo ai Faraglioni, alla Grotta Azzurra o ancora alla mitica Piazzetta, dove si fanno vedere tutti i vip, non solo nostrani ma anche internazionali. Capri non è facile descrivere a parole vista la sua incredibile bellezza, ma vi consigliamo assolutamente di prevedere un tour nella Grotta Azzurra, che è nota all’umanità sin dai tempi dell’imperatore Tiberio.
Cinque Terre
Per quanto riguarda le mete che permettono di staccare la spina in vacanza, di certo le Cinque Terre ci fanno dimenticare davvero tutto, qualsiasi stress o tensione. Sono cinque borghi, ma non è questo il punto più caratteristico, in quanto si trovano proprio su un territorio roccioso che presenta delle pendenze molto forti. I centri abitati si sviluppano in verticale e i terrazzamenti danno la possibilità di ammirare il panorama.
Stiamo parlando di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare. Queste sono le famose Cinque Terre che si possono anche visitare in una vacanza di quattro giorni, quindi magari un weekend lungo. Impossibile non innamorarsi di questo territorio estremamente particolare, dove vivere una vacanza a stretto contatto con il mare. Dagli aperitivi in piazzetta fino alla possibilità di fare trekking, questa meta regala grandi emozioni e una bellezza senza tempo.
Golfo di Orosei
Impossibile non includere una destinazione della Sardegna in questa lista: per quanto difficile vista la bellezza dell’isola, abbiamo scelto di proporre il Golfo di Orosei. Ci sono tantissime attività per pianificare una vacanza di una settimana (o anche due): le escursioni in barca nel Golfo di Orosei, la possibilità di visitare la spiaggia di Su Barone, di scoprire la spiaggia di Capo Comino, che è famosa proprio per le dune di sabbia bianca e fine.
Qui abbiamo l’opportunità di vivere dei giorni in totale relax, di fare delle escursioni in canoa, in kayak o persino di passeggiare a cavallo sulle spiagge di Orosei. Ci sembra un ottimo modo per staccare la spina, soprattutto considerando la grandiosità del territorio. Per esempio, a 40 minuti di macchina da Orosei si trovano le famose Grotte del Bue Marino, con l’opportunità di fare un giro in barca.
Egadi
Infine il gioiello del Mar Mediterraneo: tra le mete dove staccare la spina non potevamo non inserire le famose isole Egadi, ovvero Favignana, Levanzo e Marettimo. Ci si arriva in traghetto; Favignana è famosa per essere la farfalla di pietra, l’isola più grande delle Egadi, dove visitare Cala Rossa e la Grotta Azzurra.
Levanzo è invece la destinazione adatta per tutti gli amanti del mare e delle attività acquatiche, mentre invece Marettimo è l’isola più selvaggia e meno turistica, una vera e propria oasi di pace. L’arcipelago delle Egadi è un vero e proprio gioiello da visitare almeno una volta nella vita, che regala la possibilità di osservare un mare sconfinato e attrazioni naturalistiche dal fascino unico.