Quando si stanno per avvicinare le ferie, c’è sempre un po’ di titubanza: dove andare in vacanza ad agosto in Italia? Non abbiamo solo il mare a nostra disposizione, perché abbiamo un ventaglio di scelta davvero incredibile. È il mese più caldo dell’anno, e c’è chi ama fare un tuffo, o chi preferisce la montagna, per cercare refrigerio. In ogni caso, possiamo sognare a occhi aperti, scoprendo le mete più belle e magari prenotando subito!
Il Trentino Alto Adige
Alcune regioni in Italia sono perfette da visitare sia in estate che in inverno, ed è il caso del Trentino Alto Adige. Dalla Val Pusteria alla Val di Non, è possibile lasciarsi conquistare da innumerevoli attività outdoor. Ed è forse questo uno dei più grandi vantaggi di organizzare la vacanza in Trentino Alto Adige. Un modo per prendere un po’ di fresco e per staccare dalla monotonia.
L’offerta turistica del Trentino Alto Adige è molto interessante: in effetti, sono enormemente diffusi gli hotel con centro benessere e spa, così da avere la possibilità di seguire dei trattamenti benessere. Non mancano le attività outdoor: ad agosto in Trentino Alto Adige è possibile perdersi nei suoi sentieri, o fare un tuffo al lago.
La Riviera Romagnola
È il classico dei classici, la tipica vacanza estiva per eccellenza: la Riviera Romagnola è un enorme punto di riferimento per gli italiani, ma anche per gli stranieri. Sono tante le località in cui possiamo prenotare: Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico. Suggeriamo assolutamente l’Hotel Aquila Azzurra 3 Stelle a Rimini, una struttura con una cucina fantastica, una Spa in cui rilassarsi, che si trova a pochi passi dal mare.
Ma ci sono tanti motivi per cui venire in vacanza in Romagna ad agosto: è il periodo migliore sotto ogni punto di vista, e ci sono ben 10 posti che possiamo visitare in estate. Possiamo andare all’Acquario di Cattolica, scoprire l’entroterra romagnolo, fermarci nei suoi stabilimenti balneari super attrezzati. Menzione d’onore alla cucina, che è ricchissima di piatti da provare.
La Riviera del Conero
Ci sono tanti posti magici in Italia, e di certo la Riviera del Conero rientra tra questi. Un posto incantevole che si trova nelle Marche, e che offre spiagge bellissime in cui rilassarsi, ma anche calette più nascoste in cui ricercare tranquillità e intimità. La spiaggia più bella? Sicuramente quella delle Due Sorelle, in cui sono presenti due scogli gemelli.
Oltre alla bellezza indiscussa, è possibile fare tante attività nella Riviera del Conero, come visitare Sirolo, il castello medioevale a picco sul mare. Per gli amanti del trekking e delle scarpinate, consigliamo di percorrere uno dei sentieri che portano al Monte Conero, come la Traversata. Un altro dei motivi per andare nel Conero in vacanza ad agosto? Numana, un antico borgo di pescatori da visitare assolutamente.
La Sicilia
Organizzare la vacanza in Sicilia ad agosto è un sogno a cui molti ambiscono, e non è difficile comprendere il motivo. È una meta amatissima, perché propone innumerevoli luoghi da scoprire. Da occidente a oriente, la Sicilia sa come stupire e fare innamorare: Palermo, Catania e Messina sono tre delle città più visitate, ma non dimentichiamo la bellezza barocca di Noto, Siracusa.
Per chi vuole cercare un po’ il fresco in estate, è possibile andare al Milo: il territorio, conosciuto per la casa del cantautore Franco Battiato, è un posto splendido in cui ritagliarsi del tempo per esplorare le sue bellezze naturali. Naturalmente, non può nemmeno mancare una visita all’Etna: il vulcano più alto d’Europa, sito naturale dell’Unesco.
Il Salento
Sono conosciute per essere le Maldive Italiane, e c’è un motivo ben preciso. Il Salento, infatti, è un luogo magico, in cui si incontrano lo Ionio e il Mediterraneo. Ma non solo. Perché qui possiamo ammirare il mare, le spiagge, ma anche la macchia mediterranea, con i suoi incredibili profumi, i borghi da visitare e le trattorie in cui andare a provare il cibo tipico pugliese.
Di certo, non mancano i posti da scoprire, come Santa Maria di Leuca. È qui che possiamo sognare a occhi aperti: del resto, è il paese più a sud d’Italia, e si incontrano ben due mari, il Mediterraneo e lo Ionio. Invece, un territorio in cui è possibile allontanarsi dal classico turismo è la Grecìa Salentina: il nome non è un caso, dal momento in cui si parla un dialetto di derivazione greca.