vivere green

Vivere green: 10 abitudini per una vita ecologica

Non è solo il fenomeno Greta Thunberg: il tema ambientale è diventato un vero e proprio must. Sono sempre più le persone attente che comprendono l’importanza di fare scelte più consapevoli in modo da ridurre l’impatto sull’ambiente. Ma vivere green è possibile? In questo post ti sveliamo qualche abitudine che puoi seguire per una vita più ecologica.

Tutti pazzi per Greta Thunberg

Da qualche anno la giovane e intraprendente Greta Thunberg è riuscita ad attirare l’attenzione su di sé; ha raccolto numerose critiche ma l’importante per lei era riuscire ad arrivare al cuore delle persone sensibilizzando su un tema così importante come il cambiamento climatico. Greta è un vero e proprio fenomeno che sembra mostrare due facce della stessa medaglia. Da una parte c’è un’adolescente responsabile che ha voglia di cambiare il mondo e dall’altra si trova gli adulti che sembrano volerla smontare in tutti i modi pur di non prendersi le responsabilità delle proprie azioni. Eppure sarebbe così facile poter muoversi tutti insieme nella giusta direzione per riuscire concretamente fare qualcosa.

Abitudini corrette per vivere green

In questo post abbiamo raccolto alcune abitudini che possono aiutarti a vivere una vita più ecologica; ci teniamo a sottolineare quanto non sia necessario seguirle tutte in modo preciso e impeccabile: qualsiasi passo verso una vita ad impatto zero può fare la differenza. Se tutti facessimo anche solo 3 di queste cose nella lista, sicuramente si noterebbe una differenza importante, e se poi fossimo tutti così bravi da seguire più punti allora il pianeta tornerebbe a respirare. Il nostro consiglio? Scegli quelle che ti sembrano più fattibili per il tuo stile di vita; non stravolgerla completamente inizia da piccole cose che ti faranno sentire più importante e responsabile, così vedrai che anche le altre verranno più facili.

Alimentazione vegetariana

Non ti stiamo dicendo di abolire del tutto le proteine animali, ma un modo certo per impattare meno sull’ambiente è quantomeno ridurne il consumo. Una buona dieta mediterranea prevede un largo utilizzo di legumi e cereali con cui puoi avere pasti bilanciati e gustosi. Inizia limitando un po’ le proteine animali, cercando soprattutto di portare quasi all’eliminazione la carne rossa, salvo consigli differenti del tuo medico curante.

Consumi più consapevoli

Viviamo nell’epoca del consumismo: siamo abituati a fare shopping per il puro piacere di farlo senza accorgerci che così facendo non solo siamo poco etici ma portiamo anche un danno importante alle nostre finanze. Fare una lista di ciò che serve davvero e tentare di limitare gli extra è un modo sicuro per impattare meno sull’ambiente, evitando di produrre grandi quantità di rifiuti.

Elettrodomestici green

I numerosi bonus elargiti durante questo anno, hanno fatto capire come sia utile andare verso il miglioramento energetico delle proprie case. Se da una parte c’è un beneficio per l’ambiente, è anche utile sottolineare come gli elettrodomestici di ultima generazione possano dare soprattutto un sollievo sulle bollette. Un esempio? Lavatrice e asciugatrice classe A, una caldaia green e condizionatori moderni possono sicuramente essere un’ottima scelta soprattutto se combinati con un termostato che ne regolamenta l’uso. Se sei in Romagna ad esempio, e se stai pensando di sostituire la caldaia a condensazione scopri le proposte di Smai Service dove puoi trovare i migliori prodotti del settore con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Attenzione agli sprechi d’acqua

Se vuoi risparmiare acqua chiudi sempre il rubinetto mentre lavi i denti ma anche mentre fai lo shampoo o ti fai la doccia. Si misura uno spreco di oltre 10 litri al minuto, prova ad essere più responsabile… questo punto è davvero facile da attuare!

Utilizza mezzi di trasporto green dove possibile

Non utilizzare sempre l’auto; non solo non fa bene alla tua forma fisica ma impatta negativamente anche sull’ambiente. Dove possibile prediligi la bicicletta che ti aiuta a mantenerti in forma e allo stesso tempo fa bene all’umore e al pianeta.

No alla plastica monouso

La battaglia alla plastica è iniziata eppure si vedono ancora tantissime persone in giro con la bottiglietta d’acqua usa e getta. Perché non acquisti una bella borraccia? In commercio se ne trovano davvero tante, anche di design ed esteticamente accattivanti. Quello che devi sapere è che non solo vivi in modo più ecologico limitando la plastica usa e getta ma risparmi anche!

Detersivi e saponi ecologici

Sembra un consiglio da poco ma utilizzare prodotti biologici può fare la differenza e ancora di più scegliere detersivi ecologici; se fai spesso la lavatrice devi pensare a quanto danno possono fare detersivi e ammorbidenti che lasciano scendere nello scarico. In commercio a prezzi competitivi si trovano alternative economiche.

Viaggiare in modo sostenibile

Sappiamo tutti quanto sia bello viaggiare ma sai che ci sono modi per farlo in maniera green? Limitare l’utilizzo dell’aereo prediligendo il treno ad esempio, oppure scegliendo hotel con certificati green.

Installare lampadine a led

In casa o in ufficio cerca di prediligere lampadine a LED; questi modelli riescono a ridurre anche del 90% il consumo elettrico rispetto ad altre tipologie attualmente in commercio.

Spegni i dispositivi in standby

Non solo dovremmo tutti perdere il vizio di lasciare i caricabatterie attaccati alla corrente ma dovremmo fare un passo in più: spegnere gli elettrodomestici in standby che continuano a consumare elettricità.