Molte persone pensano che si possa considerare arte solo ciò che è concretamente riconducibile a questo termine; quadri, opere pittoriche, sculture, architetture e le rappresentazioni artistiche più classiche e convenzionali. In realtà l’arte può risiedere in qualunque cosa, anche in ciò che generalmente viene considerato molto lontano da quest’ultima; per esempio, la tecnologia. La comunicazione digitale, oggi molto diffusa, nei suoi contenuti presenta molti collegamenti con l’estro artistico e l’arte in generale.
Video artistici per la promozione delle aziende
Chi dice che anche il più classico dei video aziendali non possa diventare arte? La nuova e sempre più innovativa comunicazione digitale necessita di soggetti originali e non scontati, e questo può riguardare anche i contenuti più formali di un’azienda. Un’attività che decide di farsi pubblicità in questo modo, punta a presentarsi sul mercato, ma anche a catturare la curiosità e l’attenzione del pubblico.
La cosa migliore da fare in questo caso è rivolgersi a un’agenzia specializzata nella realizzazione di video aziendali; è infatti fondamentale che i contenuti non siano banali e non diventi una mera sequenza di immagini noiosa e monotona. I video maker dovranno utilizzare la stessa arte utilizzata nel cinema per realizzare sequenze in grado di colpire e trasmettere emozioni; il tutto veicolando le giuste informazioni. Gli stessi obiettivi che in genere si propone un pittore o uno scultore. Se hai bisogno di un’agenzia specializzata nella realizzazione di video aziendali a Milano scopri le proposte di kortocircuito.com che si distingue proprio per la capacità di promuovere le attività attraverso l’utilizzo delle emozioni.
Arte nella creazione di post per i social network
Esatto, avete capito bene. Anche i post su un social network possono talvolta essere considerati arte. Ovviamente non intendiamo ogni singolo post che viene condiviso, perché come ben sappiamo in rete c’è davvero di tutto; e gran parte è lontano dal concetto di qualità. Tuttavia, se pensiamo ad esempio alle foto e alle immagini create per un social network come Instagram, l’arte diventa parte integrante proprio nel processo della loro creazione. Quante volte per creare dei post che attirino l’attenzione ricerchiamo la giusta inquadratura, una buona armonia dei colori, la composizione più adatta degli oggetti nello spazio; per non parlare delle modifiche digitali che possono essere fatte all’immagine stessa.
Allo stesso modo, nel momento in cui si creano delle immagini interamente digitali tramite programmi appositi, occorre una buona conoscenza delle tecniche artistiche, delle proporzioni e dell’armonia di forme e colori. Tutte conoscenze che fanno parte della creazione artistica, ecco perché anche la creazione di post per i principali social network può, in diversi casi, essere considerata arte.
Net art: utilizzare l’arte digitale per comunicare
L’esempio più concreto che unisce l’arte, il digitale e la comunicazione è senza dubbio la internet art (o net art), una disciplina artistica contemporanea volta a creare opere d’arte con, per e nella rete internet. Le opere che rientrano in questa particolare disciplina sono quelle che si basano sul linguaggio di programmazione e software, con una fruibilità globale tramite qualsiasi connessione e possibilmente interattive. Inoltre, hanno un’intenzione artistica/estetica che le connette a più contenuti multimediali; spesso possono essere open source ovvero modificabili liberamente da chiunque. Tutto ciò rappresenta dunque una nuova frontiera dell’arte che utilizza il digitale per comunicare con contenuti esteticamente validi.
L’arte nella creazione di siti internet
Per ogni azienda, attività o persona che voglia farsi conoscere nel mondo lavorativo, la creazione e il mantenimento di un sito internet può essere di fondamentale importanza. Un sito web può presentarsi come un vero e proprio biglietto da visita digitale; è in grado di comunicare informazioni e dare un’immagine precisa dell’azienda o della persona che si trova dietro di esso. Proprio per questa sua importanza, la creazione di un sito internet non può essere lasciata al caso ma, al contrario, deve essere curata nei dettagli. Oltre ovviamente ai contenuti necessari a rendere il sito funzionale e informativo, occorre prestare attenzione alla sua forma e ai contenuti che vengono mostrati.
Un sito web noioso, disordinato e monotono potrebbe essere poco considerato dagli utenti del web e messo da parte per dare maggiore attenzione ad altri siti più coinvolgenti e accattivanti. È proprio per questo che durante la creazione di un sito internet bisogna mettere in atto tutte le tecniche e le strategie tipiche dell’arte; si creerà così un prodotto armonioso, accattivante, proporzionato, che sappia comunicare in maniera originale e artistica. Bisogna puntare su una buona composizione di tutti gli elementi che compongono il sito; cercare i colori più adatti a trasmettere le sensazioni giuste e a far risaltare determinate sezioni rispetto ad altre; scegliere una grafica pulita ma non banale e scontata; curare i contenuti cercando di alternare testo, immagini e video.
Tutto ciò è indubbiamente arte, e ancora una volta viene ad unirsi l’utilizzo del digitale, per creare prodotti artistici volti alla comunicazione. Che sia un video aziendale, un post per i social network, un’opera creata digitalmente o un sito web, l’arte ne è oggi parte integrante. In altre parole, arte e comunicazione digitale sono facce della stessa medaglia.