Settimane e settimane di serrande abbassate, negozi chiusi e persone a casa: in una parola, lockdown. A causa dell’emergenza sanitaria che ha colpito il nostro paese ma anche tutto il resto del mondo, ci siamo trovati a fronteggiare una situazione del tutto nuova. Le nostre abitudini si sono modificate a causa della paura del contagio.
Cos’è cambiato nella nostra quotidianità? Tanto, anche dal punto di vista pratico. Prendiamo, ad esempio, la spesa. Sebbene i supermercati siano sempre rimasti aperti, vendendo beni di prima necessità, in molti hanno cercato di trovare delle soluzioni alternative, per riuscire a limitare le uscite e il contatto sociale. Ricordiamo che, anche attualmente, sono vietati gli assembramenti e si deve praticare il distanziamento sociale.
Questo ha portato a nuove abitudini, come quella di fare la spesa online. Se fino a qualche mese fa gli italiani acquistavano online prevalentemente vestiti e accessori e device elettronici, da oggi le cose cambiano e anche la spesa quotidiana diventa digitalizzata.
Come fare la spesa e riceverla a domicilio
Gli italiani sono sempre stati più restii ad acquistare online. Tuttavia, questa situazione ha cambiato decisamente le carte in tavola. In questo modo anche chi non avrebbe mai pensato di fare la spesa online ha ceduto e ha provato il servizio.
Si parla di un vero e proprio successo e a raccontarlo sono i dati. Il settore e-commerce alimentare è cresciuto del 55% durante il lockdown. Un’impennata pazzesca se si pensa che, fino a qualche mese fa, i settori di punta delle vendite online erano altri.
I dati in questione, che fanno riferimento al periodo del lockdown dell’Italia, sono estratti dall’Osservatorio eCommerce B2C. L’indagine è stata portata avanti da diversi enti, tra cui Netcomm e la School of Management del Politecnico di Milano.
Ad essere posto sotto la lente di ingrandimento, come detto, il settore e-commerce alimentare che, al momento, vale 2,5 miliardi di euro.
Un successo destinato a non morire ora che, via via, il nostro paese sta tornando alla sua nuova normalità. Per questo motivo è interessante capire come fare la spesa online e riceverla a domicilio.
In un primo periodo alcune attività si sono trovate spiazzate dagli eventi. Non tutti erano pronti a vendere online ed effettuare consegne a domicilio ed è per questo motivo che si sono dovute cercare diverse soluzioni per fare in modo di dare un servizio utile a tutti.
C’è chi, almeno in un primo momento, ha affidato il tutto a delle prenotazioni telefoniche della spesa a domicilio online, chi ha sfruttato servizi online come a-domicilio.it che hanno lavorato come veri e propri intermediari per indicare quali attività consentono questo tipo di servizio.
Possiamo dire che tutti si sono dati da fare, ma che sarà necessario sforzarsi ancora di più poiché di certo questa abitudine di fare la spesa online non passerà più di moda. Lo abbiamo visto anche con i dati delle consegne a domicilio effettuate dai ristoranti. Anche in questo caso gli italiani hanno premiato chi si è organizzato per portare nelle loro casa il cibo preparato, non potendo più andare al ristorante o in pizzeria per qualche tempo.
Fare la spesa online o ordinare cibo online è semplice: si seleziona il sito che offre il servizio, si riempie il carrello e si ha anche la possibilità di pagare online così da evitare di dover pagare in contanti al momento della consegna. Un supporto valido ed efficace, che ci ha aiutato nel periodo del lockdown e che sicuramente continuerà a facilitare la vita di molti italiani.
Il successo degli e-commerce di food delivery
Il settore del food delivery, quindi, ha visto un balzo in avanti di non poca importanza e siamo certi che continuerà a essere così. Come detto, tutte le attività dovrebbero attrezzarsi per proporre i propri servizi online sfruttando la possibilità delle consegne a domicilio. In questo modo si potrà vendere anche a un pubblico che per mancanza di tempo o che per necessità non può recarsi fisicamente nello store o nell’attività di ristorazione per acquistare quello che desidera.
Più vendite, più semplicità e un successo assicurato per il proprio negozio o per la propria attività. Una nuova prospettiva che rispecchia quelli che sono i tempi che cambiano e li trasforma in un punto di forza.