Il Centro artistico Il Grattacielo è un centro di produzione e promozione della cultura contemporanea.
Cosa fa il Centro Il Grattacielo
Promozione e produzione teatro, cinema d’autore, rassegne di danza, scuola di teatro e laboratori per un’innovazione dei linguaggi per esprimersi nella modernità, per sviluppare capacità di analisi e competenze dei tempi moderni, per qualificare la cultura del territorio.
Tutto questo a Livorno, in una struttura di oltre 700 metri quadrati divisa in due sale per gli spettacoli di 100 e 155 posti, una sala prove, uffici, magazzino e foyer.
La scuola di teatro
Il centro artistico Il Grattacielo prevede un biennio introduttivo con laboratori di approfondimento e specializzazione.
I corsi di formazione professionale son tenuti da Ilaria Di Luca, Alessio Pizzech, Fabrizio Brandi, Alice Bachi, Giorgio Rossi e César Brie, mentre son stati organizzati seminari con Elena Ferrari, Giovanna Velardi, Elena Giannotti, Amina Amici, Nicola Pannelli, Massimiliano Civica e Antonio Tagliarini.
Collaborazioni
Il Centro Artistico Il Grattacielo collabora con Armunia, Sosta Palmizi, Fabbrica Europa, Fondazione Pontedera Teatro, Fondazione Toscana Spettacolo, Zoom Festival e Teatro studio di Scandicci, Italia Wave Love Festival.
Dal 2005 ad oggi
Teatri d’Autunno (che nel 2011 vede la settima edizione): rassegna di spettacoli, incontri e seminari. Possiamo citare Alessandro Benvenuti, Maria Paiato, Leonardo Capuano, Compagnia Klupper, Teatro minimo…e tanti altri.
Premio Nino de Reliquis per il Teatro, la Danza e le Arti Performative: concorso per gli under 35 toscani.
Fortezza Festival: venti spettacoli di teatro, musica e danza contemporanea nell’arco di un fine settimana.
Teatrowave: la sezione teatrale di Italia Wave Love Festival, in collaborazione con Sosta Palmizi.
Centro artistico il Grattacielo, la storia
Dopo la guerra Livorno aveva bisogno di ricostituire il suo tessuto culturale e così, per mano di padre Guidobaldi e un giovane Andrea Camilleri, che già coadiuvava Orazio Costa all’Accademia di arte drammatica di Roma, nasce il Centro Artistico Il Grattacielo.
Grossi nomi frequentavano questo snodo atto a diffondere una nuova sensibilità artistica; parliamo di Vittorio Gassman, Paolo Grassi e Giuseppe Ungaretti solo per citarne alcuni.
Nel 1961 succede a Padre Guidobaldi Padre Valentino Davanzati, che dirigerà il centro per 30 anni.
Il 1982 è un anno d’oro per il centro, come la medaglia per i benemeriti dell’arte, della scuola e dello spettacolo assegnata per mano di Sandro Pertini e che vale a Davanzati, qualche tempo dopo, la nomina di Grande ufficiale della Repubblica, titolo questa volta assegnato da Carlo Azeglio Ciampi.
Anche Roberto Benigni, Franco Molè e Paolo e Lucia Poli sono ospitati nella produzione di spettacoli del Grattacielo.
Nel 1992 la presidenza di Augusto Spalletti Panzieri, che già collaborava sin dagli anni 60 con Davanzati nella programmazione del Cineforum, inizia il passaggio al ramo laico del centro artistico, che nel 2003 chiude i locali storici per ristrutturarli.
Dal 2005 il direttore artistico è Alessandro Brucioni.
Centro artistico Il Grattacielo
Sede
Via del Platano, 6 – Livorno (LI)
Segreteria
aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30
Contatti
Telefono: +39 0586 890093